GILBERTO GORI & ELVIRA BERNABÒ

 

 

LO STILE DONG: NUOVE SCOPERTE SU ALCUNI PARTICOLARI AGOPUNTI NEL TRATTAMENTO SINTOMATOLOGICO DELL’ALGIA DEL DISTRETTO CEFALICO

 

 

DONG STYLE: NEW DISCOVERY ON PARTICULAR ACUPOINTS FOR SYMPTOMATIC TREATMENT ON CEPHALIC AREA

 

Parole chiave: agopuntura, dolore, cefalea, emicrania, mtc, mcc, agopunti.

Keywords: acupuncture, pain, headache, migraine, tcm, ccm, acupoints.

 

Riassunto

Le recenti ricerche archeologiche sul territorio cinese mostrano sempre più come lo scenario sia assai più complesso di quanto la storiografia ufficiale voglia affermare. La storia della Cina non è affatto unitaria, quasi monolitica, come vorrebbero farcela apparire i cinesi. Alla luce di questi concetti storici è molto interessante poter rivisitare alcuni agopunti che si possono definire non ortodossi. Tutti i punti scelti sono tratti da manoscritti originali cinesi tramandati dalla tradizione orale di un clan precedente all’unificazione dell’imperatore Qinshi (222 a.C

.). Sono presi in considerazione e analizzati alcuni agopunti di particolare interesse terapeutico per i principali quadri di cefalea.

 

Abstract

New archeological researches shown own the Chinese historical background is more and more complicated than the official historiography admits. The Chinese history is not absolutely unitary as the monolithic image that the Chinese wants to show. From that historical consideration, its very interesting analyzing some acupoints handed down from an oral tradition that can be considered not orthodox. All the chosen points are taken from original Chinese manuscripts, handed down from the oral tradition of clan previous to the unification by the emperor Qinshi (222 b.C.). Are analyzed some acupoints of particular therapeutic interest for the main headache cases.

 

Le recenti ricerche archeologiche territorio cinese mostrano sempre più come lo scenario sia assai più complesso di quanto la storiografia ufficiale voglia affermare. La storia della Cina non è affatto unitaria, quasi monolitica, come vorrebbero farcela apparire i cinesi. A prima vista sembrerebbe che gli eventi delle dinastie cinesi si esprimano in termini di unità dal XI secolo a.C. fino ai nostri giorni. In realtà, se analizzassimo correttamente la storia cinese, ci accorgeremmo che i periodi di divisione, guerre intestine, dominazioni straniere, come per esempio gli Yuan (1279-1368) e i Qing (1644-1911), sono maggiori rispetto a quelli caratterizzati da una unità territoriale sotto il potere centralizzato di un imperatore cinese 1. Alla luce di questi concetti storici è molto interessante poter rivisitare alcuni agopunti tramandati da una tradizione orale definibile non ortodossa: spesso ciò che non è “in regola” nasconde segreti molto interessanti che si sono persi durante il susseguirsi delle varie dinastie cinesi. Riuscire a leggere e interpretare testi tramandati dalla tradizione orale prima dell’unificazione della Cina ci permette di comprendere come l’attuale agopuntura, emanazione della medicina tradizione cinese (mtc), sia in buona parte espressione della volontà della dirigenza politico-culturale cinese tramandata nei secoli. Bisogna imparare a distinguere la mtc dalla medicina classica cinese (mcc) considerandole due entità ben distinte, caratterizzate da importanti differenze interpretative 2. Quindi è buona norma conoscere la mtc ma, allo stesso tempo, ricercare le sue origini (mcc) che in buona parte si sono perdute. Tali precisazioni ci permettono di introdurre questo studio su alcuni particolari agopunti nel trattamento della cefalea. Tutti i punti scelti sono tratti da manoscritti originali cinesi tramandati dalla tradizione orale di un clan precedente all’unificazione dell’imperatore Qinshi (222 a.C

.). Questi manoscritti sono stati conservati e tradotti dal cinese antico dal dottor Tong Jingchang, medico nato nella provincia dello Shandong. Tale conoscenza arriva fino a noi per mezzo di un suo allievo, la dottoressa M. Lee, che vive negli USA 3. Sono punti particolari, che per la mtc possono essere considerati fuori canale. Gli agopunti di questo stile sono molto efficaci ma non conosciuti o riconosciuti dalla scuola imperiale e quindi dalla mtc.

Esistono, in alcuni casi, dei punti di contatto fra gli stili di agopuntura, alcuni agopunti pur avendo nomi differenti presentano identiche sedi anatomiche. Questi particolari agopunti svolgono la loro azione su specifici distretti interni (aree del cuore, del rene, del polmone, del cervello, etc.) e inoltre sfruttano l’azione dei canali (jingluo) qualora siano localizzati in loro prossimità. Sembrerebbe che questi agopunti svolgano un ruolo di microsistema olografico, come l’auricolterapia o la faciopuntura, e al tempo stesso utilizzino l’azione dei canali ad essi più prossimi.  La loro caratteristica è di essere solitamente punti monolateralmente e per le affezioni di un emisoma sono trattati controlateralmente. Secondo la tradizione la tecnica terapeutica si avvale di un singolo ago o di minime associazioni di punti (2-5). In questo lavoro sono presi in considerazione e analizzati quindici agopunti di particolare interesse terapeutico per i principali quadri di cefalea. Per brevità espositiva le varie forme di cefalea sono suddivise in otto grandi gruppi:

 

1) La cefalea da vuoto dei polmoni

2) la cefalea da vuoto dei reni

3) La cefalea occipitale

4) La cefalea frontale

5) La cefalea temporale

6) L’emicrania

7) La cefalea da vento

8) la cefalea da neoplasia

 

 

 

1) La cefalea da vuoto dei polmoni

 

灵骨 LINGGU (OSSO DELLO SPIRITO-LING)

LOCALIZZAZIONE:

A 1 distanza prossimalmente al punto LI 4 Hegu. Il punto LI 4 Hegu è nella depressione al centro della porzione radiale del II metacarpo.

TECNICA DI INSERIMENTO:

Si punge a 0,5-1 distanza di profondita’. Non si punge in gravidanza.

INDICAZIONI:

REGOLARIZZA IL QI

- tratta le vertigini

- tratta i capogiri

- tratta l’emiplegia

- tratta la paresi facciale

- tratta l’ipoacusia

- tratta gli acufeni

AREA DEI POLMONI

- tratta la dorsalgia

- tratta l’emicrania

- tratta la cefalea

- tratta l’epicondilite

 

 

 

2) la cefalea da vuoto dei reni

 

腕顺一 WANSHUNYI (FLUIRE DEL POLSO I)

significa fluire favorevolmente, andare nella stessa direzione di, andare con la corrente, seguire, andare lungo, mettere in ordine, docile, obbedire, conveniente, gradevole, opportuno, facile, naturale, propizio.

LOCALIZZAZIONE:

Con il paziente in posizione supina si misurano 2,4 distanze distalmente dalla piega del polso a lato del V metacarpo, sulla porzione laterale della mano. Appena prossimale rispetto al punto SI 3 Houxi. Non si utilizza bilateralmente in particolare nelle donne.

TECNICA DI INSERIMENTO:

Si punge 0,2-0,4 distanze di profondità.

INDICAZIONI:

AREA DEI RENI

- tratta la cefalea da vuoto dei reni

- tratta la visione indistinta

- tratta la sciatica

- tratta l’esaurimento psicofisico

- tratta la nefrite

- tratta la nefropatia

- tratta l’allargamento delle ossa nei quattro arti

- tratta l’algia intensa da entrambi i lati dei polsi

- tratta la dorsalgia nel decorso del taiyang

- tratta gli acufeni (specifico)

 

 

天皇副 TIANHUANGFU (ASSISTENTE DEL SOVRANO DEL CIELO)

肾关

SHENGUAN (BARRIERA DEL RENE)

LOCALIZZAZIONE:

 

A 1,5 distanze distalmente da punto Tianhuang. Il punto Tianhuang 2,5 distanze inferiormente al piatto tibiale al centro del condilo mediale del ginocchio.

TECNICA DI INSERIMENTO:

 

Si punge alla profondità di 0,3-1 distanza.

INDICAZIONI:

 

AREA DEI SEI VISCERI

- tratta lacidita di stomaco

- tratta l’epilessia

- tratta il vomito

- tratta l’anemia

PUNTO PIU’ IMPORTANTE PER LA TONIFICAZIONE DEL RENE

TONIFICA LO YIN DEL RENE

TONIFICA LO YANG DEL RENE

- tratta la cefalea

 

- tratta lalgia delle ossa nasale

- tratta i capogiri

- tratta linabilita’ al movimento

- tratta l’impossibilità di sollevare le mani

 

- tratta l’ipomobilità delle dita della mano

 

 

 

3) La cefalea occipitale

 

冲霄 CHONGXIAO (TORREGGIARE NEL CIELO)

Chong è l’assalto, ciò che prorompe. Xiao è il cielo.

LOCALIZZAZIONE:

Sono tre agopunti in sede centrale all’osso sacro: Miaochao inferiormente a S3 (corrisponde al punto Xiazhui – Vertebra inferiore), Shangtui inferiormente a S4 (corrisponde al punto Yutian – Campo di Giada) e Shanggao inferiormente a S5 (corrisponde al punto Pinxueling – Ottimo per l’anemia).

TECNICA DI INSERIMENTO:

Si scarifica facendo sanguinare con un ago triangolare.

INDICAZIONI:

AREA CEREBELLARE

- tratta le affezioni del cervelletto

- tratta la cefalea occipitale

- tratta la cefalea nucale

- tratta l’algia cerebellare

- tratta il gonfiore cerebellare

- tratta l’edema cerebellare

- tratta l’algia occipitale

- tratta l’edema occipitale

 

 

正筋 ZHENGJIN (MUSCOLO PRINCIPALE)

跟平 GENPING (EQUILIBRIO DEL TALLONE)

LOCALIZZAZIONE:

Al centro del tendine d’Achille salire a 3,5 distanze superiormente dalla base del calcagno. Il punto è localizzato al centro del tendine fra i due punti BL 60 Kunlun e KI 3 Taixi.

TECNICA DI INSERIMENTO:

Si punge perpendicolarmente in profondità, la punta dell’ago deve raggiungere il periostio.

INDICAZIONI:

AREA DEL CERVELLO

- tratta i tumori cerebrali

- tratta la neoplasia cerebrale

- tratta l’allargamento delle ossa craniche

- tratta l’iperostosi cranica

- tratta l’idrocefalo

AREA DEL MIDOLLO SPINALE

- tratta la cefalea post-traumatica

- tratta la cefalea occipitale

- tratta la cefalea nucale

- tratta il torcicollo

- tratta la cervicalgia posteriore

- tratta la cervicalgia post-traumatica

- tratta la cervicalgia con impossibilita’ alla rotazione

ASSOCIAZIONI CON ZHENGJIN:

ZHENGJIN +SHANGLIU

- tratta i tumori cerebrali

- tratta la neoplasia cerebrale

- tratta l’edema cerebrale

 

 

正宗 ZHENGZONG (ANTENATI AUTENTICI)

LOCALIZZAZIONE:

Al centro del tendine d’Achille a 2 distanze sopra al punto Zhen­­­­­­gjin. Quest’ultimo è localizzato al centro del tendine fra i due punti BL 60 Kunlun e KI 3 Taixi.

TECNICA DI INSERIMENTO:

Si punge a 0,5-0.8 distanze di profondita’.

INDICAZIONI:

AREA DEL CERVELLO

- tratta l’allargamento delle ossa craniche

- tratta l’iperostosi cranica

- tratta l’idrocefalo

AREA DEL MIDOLLO SPINALE

- tratta la cefalea post-traumatica

- tratta il torcicollo

- tratta la cervicalgia posteriore

- tratta la cervicalgia post-traumatica

- tratta la cervicalgia con impossibilita’ alla rotazione

- tratta l’algia vertebrale del dorso

- tratta la dorsalgia

 

 

4) La cefalea frontale

 

火菊 HUOJU (CRISANTEMO DI FUOCO)

LOCALIZZAZIONE:

A 2,5 distanze prossimalmente all’articolazione metatarso falange dell’alluce. Il punto Huoju è appena distale rispetto al punto SP 4 Gongsun.

TECNICA DI INSERIMENTO:

Si punge a 0,5-0,8 distanze di profondita’. Si tratta solo monolateralmente. Vietato trattare il gravidanza.

INDICAZIONI:

AREA DEL CUORE

- tratta le palpitazioni cardiache

AREA DEI RENI

- tratta la cefalea frontale

 

- tratta la distensione della testa

- tratta la distensione del cervello

- tratta la parestesia alle mani

- tratta i capogiri

- tratta l’algia degli arti inferiori

- tratta l’ipertensione arteriosa

- tratta le vertigini

- tratta la dolenza alle sopracciglia

- tratta il torcicollo

- tratta la cervicalgia con calo del visus

- tratta il colpo di frusta

 

 

四花中 SIHUAZHONG (QUATTRO FIORI MEDIALE)

 

LOCALIZZAZIONE:

E’ localizzato a 7,5 distanze sotto la rotula, ad 1 distanza a lato dalla cresta tibiale.

 

TECNICA DI INSERIMENTO:

Si punge perpendicolarmente a 2-3 distanze di profondita’ per l’asma, la cefalea, le affezioni oftalmiche. Si fa sanguinare con un ago triangolare in caso che si osservi una protrusione vascolare un sede. Si tratta controlateralmente.

 

INDICAZIONI:

ELIMINA I BLOCCHI DEL SANGUE NELL’AREA DEL CUORE

- tratta le affezioni cardiache

- tratta l’arterosclerosi del cuore

- tratta l’insufficienza cardiaca

- tratta l’agitazione notturna

- tratta l’impossibilita’ a rimanere tranquilli nel letto

- tratta la senzazione di cuore pesante

ELIMINA I BLOCCHI DEL SANGUE NELL’AREA DEI POLMONI (lo stomaco drenato non sovracontrolla più i reni che così possono ricevere il qi dei polmoni)

- tratta l’asma

- tratta la dispnea

- tratta la debolezza polmonare

- tratta la tubercolosi

ELIMINA I BLOCCHI DEL SANGUE NELL’AREA DEI SEI VISCERI

- tratta la gastralgia acuta

ELIMINA IL FUOCO DEL FEGATO CHE SI PROPAGA AL CUORE (lo stomaco è figlio del cuore)

- tratta l’emicrania

- tratta la cefalea

- tratta la cefalea frontale

- tratta l’oftalmalgia

- tratta la senzazione di occhio duro come il marmo

- tratta il blocco del sangue in sede retroorbitario

 

ASSOCIAZIONI CON SIHUAZHONG:

SIHUAZHONG +LR 3

- tratta l’emicrania da fuoco del fegato

- tratta la cefalea da fuoco del fegato

- tratta la cefalea frontale da fuoco del fegato

- tratta la senzazione di occhio duro come il marmo

- tratta il blocco del sangue in sede retroorbitario

 

 

5) La cefalea temporale

 

门金 MENJIN (PORTA DEL METALLO)

Men è la porta, jin è il metallo. Questo punto è correlato al movimento metallo e quindi al polmone e all’intestino crasso. Secondo la tradizione etimologica se il carattere jin fosse per primo come nel punto Jinmen (BL 63) questo implicherebbe una correlazione con il polmone, mentre se il carattere jin fosse per secondo come in questo caso (Menjin) ciò significherebbe un’implicazione con l’intestino crasso.

LOCALIZZAZIONE:

Nello spazio fra il II e il III dito del piede a 2 distanze prossimalmente alla loro emergenza. Con il paziente in posizione supina si misurano 0,8 distanze lateralmente al punto LR 3 Taichong (a 2 distanze prossimalmente all'emergenza del I e del II dito del piede). Il punto Menjin corrisponde al punto ST 43 Xiangu.

TECNICA DI INSERIMENTO:

Si punge con un ago sottile inserendolo a 0,5 distanze di profondità. E’ vietato pungere bilateralmente nella stessa seduta. Se la patologia o il dolore è monolaterale si punge controlateralmente.

INDICAZIONI:

AREA DELLO STOMACO E DEL DUODENO

- tratta l’infiammazione intestinale

- tratta l’infiammazione dello stomaco

- tratta la distensione addominale

- tratta l’algia addominale

- tratta l’appendicite

- tratta la nausea

- tratta il vomito

- tratta la cefalea parietale

- tratta la cefalea temporale

- tratta l’emicrania nella sede del punto taiyang

- tratta la cefalea retrooribitraria

- tratta l’ostruzione nasale

- tratta l’algia nasale

- tratta il prolasso rettale

- tratta la colite

- tratta l’algia del colon

ASSOCIAZIONI CON MENJIN:

MENJIN +SIHUAZHONG +LR 3

- tratta l’emicrania temporale da fuoco del fegato

- tratta la cefalea temporale da fuoco del fegato

- tratta la cefalea frontale da fuoco del fegato

- tratta la cefalea retrooribitraria da fuoco del fegato

- tratta la senzazione di occhio duro come il marmo

- tratta il blocco del sangue in sede retroorbitario

 

 

6) L’emicrania

 

侧三里CESANLI (A LATO DEL SANLI: ST 36)

 

LOCALIZZAZIONE:

A 1,5 distanze a lato del punto ST 36 Zusanli. Il punto ST 36 Zusanli è localizzato a 3 distanze sotto la rotula e ad 1 distanza a lato dalla cresta tibiale. Il punto Cesanli è localizzato a 3 distanze sotto la rotula e ad 2,5 distanza a lato dalla cresta tibiale.

 

TECNICA DI INSERIMENTO:

Si punge perpendicolarmente a 0,5-1 distanze di profondità.

 

INDICAZIONI:

AREA DEI DENTI

- tratta l’odontalgia (contro.)

AREA DEI POLMONI

- tratta la paralisi facciale

- tratta la paresi facciale

ANTALGICO

- tratta l’emicrania (contro.)

- tratta la cefalea

- tratta l’algia omolaterale del corpo contro.

 

ASSOCIAZIONI CON CESANLI:

CESANLI contro. +CEXIASANLI contro.

- tratta l’emicrania

- tratta la cefalea

- tratta l’algia del corpo

 

 

侧下三里 CEXIASANLI (SOTTO E A LATO DEL SANLI: ST 36)

LOCALIZZAZIONE:

A 2 distanze sotto al punti Cesanli. Il punto Cesanli è localizzato a 3 distanze sotto la rotula e ad 2,5 distanza a lato dalla cresta tibiale.

TECNICA DI INSERIMENTO:

Si punge perpendicolarmente a 0,5-1 distanze di profondità.

INDICAZIONI:

AREA DEI DENTI

- tratta l’odontalgia (contro.)

AREA DEI POLMONI

- tratta la paralisi facciale

- tratta la paresi facciale

ANTALGICO

- tratta l’emicrania (contro.)

- tratta la cefalea

- tratta l’algia omolaterale del corpo (contro.)

 


三重 SANZHONG (TERZO PESO)

LOCALIZZAZIONE:

Il punto Sanzhong è localizzato nella gamba a 7 distanze prossimalmente al malleolo esterno e 1 distanza anteriormente.

TECNICA DI INSERIMENTO:

Si punge a 1-2 distanze di profondità.

INDICAZIONI:

AREA DEL CUORE

- tratta l’ipertiroidismo (da affezione cardiaca)

- tratta l’esoftalmo

AREA DEI POLMONI

- tratta l’infiammazione del torace

- tratta la toracalgia

- tratta l’algia del seno

- tratta la tonsillite

- tratta la paralisi facciale

- tratta l’emicrania

- tratta la paralisi di Bell

AREA DELLA MILZA

- tratta la splenomegalia (si tratta solo il lato destro)

- tratta l’epatopatia

- tratta la cirrosi

- tratta il cancro al seno

- tratta la mastite

- tratta i noduli al seno

- tratta i noduli (in generale)

- tratta le cisti (in generale)

- tratta il tumore cerebrale

- tratta la meningite

 

 

四花外 SIHUAWAI (QUATTRO FIORI ESTERNO)

LOCALIZZAZIONE:

A paziente supino il punto dista a 1,5 distanze a lato dal punto Sihuazhong, quest’ultimo punto è localizzato a 7,5 distanze sotto la rotula, ad 1 distanza a lato dalla cresta tibiale.

TECNICA DI INSERIMENTO:

Si punge a 1-1,5 distanze di profondità, si può usare l’ago triangolare per far sanguinare nel blocco del sangue. Il punto è specifico per i trattamenti monolaterali.

INDICAZIONI:

ELIMINA I BLOCCHI DEL SANGUE NELL’AREA DEI POLMONI

- tratta l’odontalgia

- tratta l’emicrania

- tratta la paralisi facciale

- tratta l’algia intercostale

- tratta l’ipocondralgia

- tratta il gonfiore toracico

- tratta l’asma

- tratta la rinite acuta

- tratta l’otalgia

- tratta la periartrite scapolo-omerale

- tratta l’algia dell’arto superiore

 ELIMINA I BLOCCHI DEL SANGUE NELL’AREA DEI SEI VISCERI

- tratta l’infiammazione intestinale

- tratta la gastralgia acuta

- tratta la sciatica

- tratta l’ipertensione

 

 

7) La cefalea da vento

 

中九里 ZHONGJIULI (NOVE DISTANZE CENTRALE)

LOCALIZZAZIONE:

Con il paziente in posizione supina il punto è localizzato al centro della linea mediana laterale della coscia, a 9 distanze sopra la piega del poplite, tra il muscolo laterale vasto ed il muscolo bicipite femorale. Il punto corrisponde al GB 31 Fengshi.

TECNICA DI INSERIMENTO:

Si punge perpendicolarmente a 0,8-1,5 distanze di profondità.

INDICAZIONI:

AREA DEI POLMONI

- tratta la dorsalgia

- tratta la lombalgia

- tratta la rachialgia dorsale

- tratta la rachialgia lombare

- tratta la cervicalgia

- tratta i capogiri

- tratta i gonfiori agli occhi

- tratta l’emicrania da vento

- tratta la cefalea da vento

 AREA DEI QUATTRO ARTI

- tratta l’emiplegia

- tratta la paralisi

- tratta l’intorpidimento della mano

- tratta l’intorpidimento dell’arto superiore

- tratta l’algia dell’arto superiore

- tratta la perdita di forza dei nervi

ASSOCIAZIONI CON ZHONGJIULI:

ZHONGJIULI +GB 32

- tratta l’emicrania da vento

- tratta la cefalea da vento

 

 


8) la cefalea da neoplasia

 

上瘤 SHANGLIU (TUMORE SUPERIORE)

LOCALIZZAZIONE:

Osservando la pianta del piede con il paziente in posizione supina, il punto sulla linea centrale del piede a 3,5 distanze anteriormente dal tallone, oppure cercare appena distalmente dal centro della linea anteriore della protuberanza del calcagno.

TECNICA DI INSERIMENTO:

Si punge a 0,3-0,5 distanze di profondità. Attenzione a non pungere con maggior profondità.

INDICAZIONI:

AREA DEL CERVELLO

- tratta i tumori cerebrali

- tratta la neoplasia cerebrale

- tratta l’edema cerebrale

- tratta l’algia cerebrale

- tratta l’algia occipitale

- tratta l’algia dei nervi cranici

- tratta l’algia trigeminale

- tratta l’astenia fisica

ASSOCIAZIONI CON SHANGLIU :

SHANGLIU +ZHENGJIN

- tratta i tumori cerebrali

- tratta la neoplasia cerebrale

- tratta l’edema cerebrale

SHANGLIU +HUOJU +SP 3 +KI 2

- tratta i tumori cerebrali

- tratta la neoplasia cerebrale

- tratta l’edema cerebrale

- tratta la meningite

 

 

 

 

 Bibliografia

1) GIULIA BOSCHI MEDICINA CINESE: LA RADICE E I FIORI, ERGA EDIZIONI, 1997.

2) JEFFREY CHARLES YUEN, APPUNTI IV LEZIONE, AMSA, ROMA, 2004.

3 MIRIAM LEE, MASTER TONG’S ACUPUNCTURE AN ANCIENT ALTERNATIVE STYLE IN MODERN CLINICAL PRACTICE, BLUE POPPY PRESS, BOULDER, COLORADO, USA, 2002.